Barbecue: quattro grigliate abbinate a quattro vini

09 Agosto 2018
Finalmente l’estate è iniziata e con questo bel sole grigliare all’aria aperta è un vero e proprio piacere.
Dopo aver scelto la portata da cuocere sul tuo barbeque, una domanda sorge spontanea: e ora che vino gli abbino?
Infatti ad ogni tipo di grigliata è possibile, oserei doveroso, abbinare il giusto vino per enfatizzarne il sapore del cibo cotto con il barbeque.
Di sotto troverai quattro classiche grigliate da poter fare sul barbecue abbinate a un vino per esaltarne il sapore.

CARNE ROSSA O GRASSA
Composta da carne di maiale, salsicce, pancetta, manzo, ovini (tipo i famosi arrosticini), ma anche, a chi piace, la selvaggina. Spesso viene fatta marinare in spezie e aromi o accopagnata a salse che ne esaltano il gusto.
Vino da abbinare: per le carni rosse abbiamo bisogno di vini con tannini, abbastanza imponenti, una certa alcolicità e morbidezza. Il nostro consiglio è un vino rosso corposo, come il nostro Valpolicella "Rio della Quercia".

CARNE MAGRA E POLLAME
Rientrano tutte quelle carni ancora da latte, come il vitello e l'agnello, il pollame, come tacchino e pollo, oltre al coniglio.
Vino da abbinare: questa grigliata si sposa con vini bianchi, morbidi, profumati, non molto acidi, ma anche qualche buon rosato morbido e abbastanza strutturato. Il nostro consiglio è il nostro Vermentino toscano "Nudo", dal gusto pieno ed armonico, con profumo fruttato e ricco di sfumature.

PESCE E CROSTACEI
La varietà di pesce è infinita. Tuttavia consigliamo pesci di grossa pezzatura, preferibilmente non di carne bianca, meglio tranci di spada o tonno perchè sono quelli che accolgono meglio la cottura sul barbecue. Ottimi anche i crostacei che sono protetti dal carapace che ne preserva la dolcezza e la succulenza della polpa.
Vino da abbinare: anche per il pesce avremo bisogno di bianchi abbastanza morbidi, un po’ più freschi, sapidi e aromatici. Non abbiamo dubbi : il vino perfetto con una grigliata di pesce è il nostro Lugana "Ca del Merlo", vino morbido dalla spiccata mineralità.

VERDURE
Le verdure offrono una miriade di sapori: dal radicchio trevigiano con la sua nota amarognola, dalla zucca più dolce fino ai funghi porcini con una sensazione mista tra l’aromatico e l’amarognolo.
Vino da abbinare: per le verdure andiamo su bianchi morbidi, anche affinati, e con una certa dose di aromaticità. Perfetto il nostro Sauvignon "Il Forte" dal sapore vellutato e dal carattere pronunciato.