Pranzo di Natale con piatti della tradizione e abbinamento vini

06 Dicembre 2018
Pochi giorni a Natale e molti stanno già pensando al menù di uno dei pranzi più importanti dell’anno.
Noi abbiamo optato per una scelta più tradizionale, per richiamare il calore della famiglia e dei ricordi, proponendo piatti che da sempre contraddistinguono il Natale.
Per un pranzo completo ad ogni portata sono stati abbinati dei vini al fine di esaltarne il sapore e crearne il perfetto accompagnamento.
 
ANTIPASTI
Buffet ricco con portate sia calde, come cozze gratinate al profumo di curry e fritturine,  che fredde come la mousse di salmone su foglie rosse e tartine varie.
I vini consigliati con questi antipasti sono delle bollicine, perfetti per aprire un pranzo importante e, nello stesso tempo, accostarsi ai diversi sapori. 
Vini consigliati: "Rosa Rubens" Chiaretto Doc, "Poder del Gal" Prosecco e "Unique" Custoza brut Doc
 
                              
 
 
PRIMI
  • CAPELLETTI/TORTELLINI IN BRODO
I tortellini in brodo sono una ricetta tradizionale dell'Emilia Romagna : un primo piatto a base di pasta fresca ideale da gustare a Natale.
L'unione tra la pasta fresca all'uovo e la carne ricca di profumi gli conferiscono un sapore deciso e delicato nello stesso tempo.
Vini consigliati: "Vigna del Fante" Custoza Doc, "Ca' de Bataia" Trentino Chardonnay Doc, "Monte Croce" Garda Pinot Grigio Doc.
 
                              
 
  • CANNELLONI AL RAGU’E BESCIAMELLA
I cannelloni ripieni sono uno tra i primi piatti più apprezzati dagli italiani, una ricetta della nostra tradizione che viene spesso interpretata e preparata in molteplici varianti. La versione più classica li vede ripieni di ragù di carne e besciamella.
Vini consigliati: "Colle Morar" Bardolino Doc, "Campo Port" Marzemino Trentino Doc, "Pian della Sassaia" Rosso Toscano Igt
 
                              
 
 
 
SECONDI
  • NOCE DI VITELLO ARROSTO CON PATATE
La noce di vitello è uno dei tagli più nobili della carna, pezzo pregiato per creare un arrosto speciale per le festività natalizie. 
Le compagne ideali per questo piatto sono le patate novelle, perfette per la cottura in forno.
Vini consigliati: "Il Dardo" Bardolino Superiore Docg, "Il Doganiere" Rosso Toscani Igt, "Rajah" Dolcetto d'Ovada Superiore Docg
 
                              
 
  • BOLLITO CON SALSE
Il bollito misto è un piatto della tradizione del nord dell’Italia che può essere ben valorizzato, oltre che con una perfetta preparazione, con delle salse agro, dolci o piccanti.
Ogni regione ha la sua ricetta speciale di combinazione delle carni e le relative salse: a Verona il carello dei bolliti è accompagnato da una particolare salsa chiamata pearà fatta con pane, brodo, pepe e midollo, perfetta per esaltare il gusto delle carni.
Vini consigliati: "Pra' del Vecio" Garda Merlot Doc, "Lo Spaldo" Garda Merlot Doc, "Unnico" Garda Cabernet Franc Doc
 
                              
 
 
DOLCE 
I dolci protagonisti del Natale sono il Pandoro e il Panettone, il primo soffice dal profumo di burro e il secondo più ricco grazie alla presenza di canditi e uvetta.
Vini consigliati: "La Corte" Passito Bianco Veneto Igt, Moscato Dolce