Vasco De Gama

Barbera - Vasco De Gama è prodotto nella Tenuta in Piemonte, sulle colline di Rocca Grimalda che godono di una ottima esposizione ed escursione termica. Ottenuto da una selezione dei migliori grappoli di Barbera, raccolti nelle prime ore del mattino a fine Settembre inizio Ottobre. L'uva viene pigiata in maniera soffice per preseravare al massimo aromi, sostanze organolettiche e tipicità del vitigno. La fermentazione avviene in acciaio a tempratura controllata, passaggio in botte grande per sei otto mesi e successivo affinamento in bottiglia per un periodo di due tre mesi. 
Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, ed è ottenuto dall'uva autoctona Barbera. Al naso prevalgono le note di frutta rossa matura, mora, confettura di mirtilli e sentori speziati di vaniglia e nocciola tostata. Al palato il gusto è fruttato e pieno, tipicamente acidulo, deciso e di struttura, di buona persistenza. Perfetto con piatti della cucina piemontese, come agnolotti al ragù e vitello tonnato. Ideale con formaggi stagionati. Da provare con stufati di carne. Viene servito a 18-20 ° C.


produttore: Seiterre in Tenuta Montebello
denominazione: Piemonte Barbera DOC
Packaging: 0,75 l

Denominazione
Piemonte Barbera DOC
Produttore
Seiterre in Tenuta Montebello
Categoria
Vino Rosso
Vigne
Barbera
Affinamento
Legno e acciaio
Regione
Piemonte
Abbinamenti
Perfetto con piatti della cucina piemontese, come agnolotti al ragù e vitello tonnato. Ideale con formaggi stagionati. Da provare con stufati di carne