Tenuta San Leone

Tenuta San Leone

La Tenuta San Leone si estende su oltre 40 ettari di vigneto che, dalla sponda del fiume Mincio in località Salionze, si spinge verso le colline moreniche di Custoza, in provincia di Verona.
Garganega, Rondinella, Molinara: sono alcune delle uve tipiche del territorio che danno vita a vini Doc, come il Bardolino e il Custoza, che rappresentano i fiori all'occhiello di questa Tenuta.
Completano l’azienda piccole produzioni di vitigni internazionali come Merlot, Cabernet, Chardonnay e Pinot.
Nel 2006 è stata ultimata la nuova cantina di Salionze dove le uve della Tenuta San Leone vengono vinificate nel massimo rispetto delle loro qualità intrinseche. La cantina è stata concepita in modo che essa sia “visitabile” in qualsiasi giorno dell’anno; infatti è stato creato un percorso “ad hoc” per il visitatore che potrà assistere, in tutta sicurezza, anche a tutte le fasi lavorative mediante un attraversamento “aereo” dei locali di vinificazione e di imbottigliamento.

Contatti

Via Gardesana Sud 3301 - Salionze di Valeggio sul Mincio (VR)
045 7945008

Vigneti

altitudine: 62 m s.l.m.
superficie vitata: 35 Ha
forme allevamento: Cordone speronato, Guyot
densità: 4000 ceppi/Ha

prodotti


i nostri servizi

Agriturismo/Agricampeggio

Immerso nei vigneti il nostro agriturismo è dotato di accoglienti stanze arredate con mobili in legno.


Visite guidate in cantina con degustazioni

Si possono effettuare visite guidate e degustare i vini presso il nostro caratteristico punto vendita.


Risotteria

All'interno della Tenuta San Leone potrete assaporare una serie di piatti a base di riso Vialone Nano di nostra produzione.


Rivendita vini e birre

Vendita di vini, sia sfusi che in bottiglia che nei pratici Bag in Box, oltre che gli altri prodotti sempre prodotti da noi.


Noleggio Sala Conferenza

Ampia sala (capienza 50 persone) dotata di proiettore e tutto il necessario per una riunione professionale.


Birreria/Birrificio Lyon

Nella recente struttura è possibile bere una delle nostre birre agresti e vedere come queste vengono prodotte.


Birreria e Birrificio
produzione e degustazione birra agricola cruda dal produttore al consumatore
Le nostre birre

Le nostre birre

Alla Birreria Lyon potrai degustare birre crude agricole di nostra produzione, sia in bottiglia
che alla spina.
Inoltre, offriamo la possibilità del take-away:  potrai acquistare la birra in contenitori da 0,75
litri , 1 litro, 2 litri o 3 litri, e berla comodamente a casa tua!
 
ORARI DI APERTURA
Tutti i giorni
dalle 11.00 alle 22.00
e se una birra non ti basta...
dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 22.00
è aperta anche la cucina
 
CONTATTACI
045 6365080
 
  


Birra di Primavera

La Birra di Primavera è una birra al miele ad alta fermentazione ottenuta dall'incontro tra il nostro malto d'orzo con il miele delle nostre api. 
Ambrata tendente al rame, esplode al naso con sentori floreali, mielosi, ricordando i profumi di un prato fiorito in primavera.
Al palato si sente fresca e avvolgente, caratterizzata da dolcezza finale mielosa, dolce che si contrappone alla nota amara del luppolo.
Il perfetto aperitivo che piace a tutti, riesce ad esaltare la qualità dei migliori formaggi stagionati.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto.
Da servire 5°-7° C in un Tulipano/Balloon.

Abbinamenti: Aperitivo, formaggi stagionati

La Americana - American Pale Ale

La Americana è una birra in stile American Pale Ale. L’ingrediente caratterizzante è il luppolo nella sua declinazione resinosa e aromatica grazie all’impiego delle cultivar americane.
Di un invitante color rame, al naso sprigiona un bouquet resinoso, erbaceo.
Al palato si contrastano armonicamente le note dolci e maltate con la componente amara e elegante del luppolo americano. Il carattere estremamente deciso e dissetante la rendono una ottima compagna per una bevuta fuori pasto ma si presta bene ad affiancarsi a piatti a base di carne o formaggi stagionati.  Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto.
Servire a 8°-10° C in bicchiere da pinta.

Abbinamenti: Piatti a base di carne o formaggi stagionati

La Bionda - Strong Ale

La Bionda è una splendida Strong Ale a bassa fermentazione. Questa birra rappresenta la massima espressione delle qualità del nostro malto d’orzo. 
Bionda vellutata dai riflessi dorati, al palato risulta dolce con un armonico equilibrio tra il deciso sapore del malto e i delicati sentori che riconducono al miele e allo zucchero candito.
La compagna perfetta per piatti di carne, dalla classica grigliata fino alla selvaggina. Ottima da abbinare a formaggi stagionati a crosta lavata tipo Taleggio.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto. Servire a 8-10°C in baloon.

Abbinamenti: Piatti di carne, classica grigliata, selvaggina

La Chiara - Pils

La Chiara rappresenta il più iconico degli stili: lo stile Pils.  A bassa fermentazione, viene ottenuta impiegando principalmente il nostro orzo.
Di un giallo chiaro con riflessi dorati, al naso sprigiona profumi di luppoli nobili, malto e crosta di pane. Fresca e beverina con un leggera nota abboccata inziale, è la birra perfetta per ogni occasione: aperitivi, ma anche primi come risotti e paste, carni sia rosse che bianche. Regina incontrastata accanto a una pizza.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto. Servire a 6-8°C in Flute.

Abbinamenti: Aperitivi, primi come risotti e paste, carni sia rosse che bianche

La Contadina - Saison

La Contadina è una birra che trae origine dallo stile Saison, la vera birra contadina belga. Questa birra viene preparata dai contadini partendo dal malto d’orzo e utilizzando i cereali grezzi presenti in azienda.
Nella versione Lyon noi abbiamo mantenuto il lievito, capace di “mangiare” tantissimo lasciando una birra secca e pulita ma abbiamo italianizzato i cereali utilizzando riso, mais e frumento anziché segale o avena.
Ne risulta una birra fresca e dissetante, compagna dei lavori in campagna, rustica grazie all’utilizzo massiccio di cereali non maltati. Il frumento conferisce una nota fresca mentre riso e mais donano una beva liscia, scorrevole e pulita. Il lievito lascia una nota leggermente speziata. 
Perfetta tutto pasto, grazie alle sue note rustiche di cereali accompagna magnificamente pizza e lievitati, come la foccacia genovese. Interessante accompagnamento per una frittura mista di pesce di mare.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto.
Da servire 7°-10° C in un Calice a chiudere.

Abbinamenti: pizza e focacce rustiche, pesce, frittura

La Mora - Dy Stout

Birra in stile Dry Stout ad alta fermentazione ottenuta birrificando malto d’orzo fortemente tostato.
Dalla schiuma compatta e cremosa si presenta di colore marrone scuro quasi nero dovuto all’impiego di orzo torrefatto. Al palato risulta setosa, vellutata,  con sentori di caffè, liquirizia, cacao, per lasciare in bocca una nota amara ed intensa. Dal corpo importante si accompagna con pietanze altrettanto importanti come ostriche, frutti di mare, crostacei, carni rosse.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto.
Servire a 6-8°C in un bicchiere da pinta.

Abbinamenti: Ostriche, frutti di mare, crostacei, carni rosse

La Rossa - Bock

La Rossa è una Bock ottenuta impiegando esclusivamente malto d’orzo.
Di un spettacolare rosso ramato, al palato è calda e saporita dal gusto biscottato, maltato e pastoso. La schiuma è abbondante, cremosa e persistente.
Grazie a queste doti può accompagnare molti piatti tra cui primi con ragù di carne, formaggi a media stagionatura e a crosta fiorita, salumi, carni alla griglia.
Non viene filtrata né pastorizzata: il lieve deposito sul fondo è segno della genuinità del prodotto.
Servire a 6-8°C in baloon.

Abbinamenti: primi con ragù di carne, formaggi a media stagionatura e a crosta fiorita, salumi, carni alla griglia