Gigi 03

27 Maggio 2022
"Gigi Rizzi Collection N°03" è la terza di sei collezioni che saranno la punta di diamante dell'azienda Seiterre, ad edizione limitata. Frutto della passione e dell'amore per il vino di Luigino Rizzi, per gli amici “Gigi”, enologo e proprietario dell’azienda Seiterre, che dopo 45 anni di esperienza nel settore viticolo ed enologico ha voluto creare una collezione che andasse a rappresentare tutto ciò che ha imparato nel corso della vita andando a selezionare dei vini rappresentativi delle nostre aziende, in aggiunta al sapere derivante dal fatto di essere la quarta generazione di una famiglia sempre molto impegnata e innamorata del vino.
 
La Collection N°03 (edizione limitata e numerata) è prodotta da uve Vermentino provenienti dalla Tenuta “Poggio Le Capannelle” a Civitella Paganico in provincia di Grosseto, la quale si estende su 70 ettari di cui 50 vitati, ad una altitudine di 200 m.s.l.m..
 
Le attente operazioni: vendemmia manuale dei migliori grappoli, accurata vinificazione e maturazione in botti di varie tostature per 12 mesi, permettono di ottenere un vino con enormi potenzialità qualitative, grande carattere ed eleganza. Colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Profilo aromatico perfettamente in linea con le caratteristiche del vitigno, ricco di note floreali di tiglio, fiori d’acacia e ginestra che lentamente lasciano spazio ad una componente fruttata rilevante (ananas, mela, pesca, albicocca) per chiudersi con delicati accenni balsamici. Al palato degni di nota sono sapidità/mineralità e acidità, componenti importanti che conferiscono struttura ed equilibrio, con finale vegetale e mandorla amara che rafforzano le sensazioni gustative. La sua versatilità lo rende ideale con antipasti e primi di mare, molluschi, crostacei, pesce al forno, carni bianche e formaggi freschi.
 
Assicurati ora la tua bottiglia numerata --> https://www.seiterre.com/shop/247/Vermentino+Gigi+Rizzi+2020.html
 
 
🥂

Articoli suggeriti


7 Ottobre 2022



22 Luglio 2022

15 Luglio 2022


Categorie


Tags