SEITERRE rappresenta l’espressione enologica (e non solo) di sei territori a forte voca-zione viticola: il Triveneto, il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Puglia  e la Sici-lia. TERRE E UOMINI che con passione ed esperienza danno vita nella loro magica unione a vini meravigliosi… diversi, ma tutti caratterizzati da un grande spessore qualitativo!

TRIVENETO

Nella regione che produce il maggior numero e quantità di vino DOCG-DOC-IGT in Italia, troviamo la TENUTA SAN LEONE che collocata nell’anfiteatro morenico a sud del lago di Garda produce i rinomati vini Bardolino e Custoza oltre all’olio d’oliva del Garda, alcuni aceti, il miele d’acacia e millefiori, grappe monovitigno e selezionate. Sull’altra sponda del Mincio è collocata la TENUTA FANTONA che produce il ricercato Lugana. Poco a nord di Verona risiede l’azienda CA’ DEL LUPO sita a Mezzane nella pre-stigiosa Valpolicella che produce i famosi e di indiscussa qualità Amarone - Ripasso - Val-policella. Poco a Sud di Verona è insediata la sede dell’Azienda Agricola Rizzi VIGNA CA’ DEI DOSSI produttrice delle conosciute IGT/IGP VENETE quali Merlot - Raboso - Gargane-ga - Malvasia - Pinot etc… e di un nuovo prodotto che ha riscosso un notevole successo presso tutti i punti vendita Rizzi/Seiterre: il riso vialone nano, considerato il re di molti piatti. Abbiamo poi il PODERE DEL GAL che grazie ai suoi magnifici vigneti di Prosecco, permette la produzione dell’omonimo vino nelle versioni Fermo, Frizzante e Spumante. Infine nel ridente Trentino che con le sue incantevoli vallate e soleggiate colline rap-presenta l’habitat ideale per la vigna, posizionato nella Valdad    ige ad Avio troviamo il MASO BIANCO, sede storica della famiglia Rizzi che produce le prestigiose DOC trentine come il Teroldego - il Marzemino - il Pinot Grigio, lo spumante metodo classico Trento DOC. Fanno da corollario le grappe monovitigno e quella tradizionale trentina.


PIEMONTE

Tale regione si è fatta conoscere in tutto il mondo per la bontà dei suoi vini. Appartenente al gruppo Seiterre troviamo inserita in questo generoso territorio la TENUTA MONTEBELLO sita nell’Ovadese, cuore del Dolcetto. Affiancano tale vino l’altrettanto prestigioso Barbera, la Bonarda ed il Cortese del Monferrato. Anche que-sta azienda dispone di varie grappe monovitigno oltre che alla riserva invecchiata.


EMILIA ROMAGNA

Terra conosciuta a livello mondiale in campo automobilistico per il “rosso Ferrari”. Gode di altrettanta buona nomea il rosso enologico: il Lambrusco, nelle ver-sioni frizzanti Amabile e Secco. CASCINA LA LEPRE propone questi vini ai palati esperti e ai principianti. Ricordiamoci infatti che grazie al Lambrusco (il vino più vicino per il suo brio, la sua amabilità e il suo acidulo, alla Coca Cola) si sono conquistati i mercati non tradizio-nalmente bevitori come quello degli Stati Uniti d’America, a suo tempo, ed ora del Far-East.


TOSCANA

I premi internazionali nei vari concorsi enologici vedono la Toscana come la regione meglio piazzata tra quelle italiane, a testimonianza di quanto sia apprezzato nel mondo il gusto dei vini toscani. POGGIO LE CAPANNELLE e PODERE SASSOSCRITTO, quali realtà Seiterre, detengono oltre 150 ha di prestigioso vigneto in Maremma. Dall’uvaggio Sangiovese - Merlot - Cabernet - Syrah si ottengono dei vini di spessore e bontà sorpren-denti, ma anche il bianco Vermentino, che nulla ha da invidiare ai fratelli rossi, spicca per aroma e complessità. Completa la gamma dei prodotti toscani l’olio IGP tra i migliori d’Italia.


PUGLIA

Regione baciata dal sole e caratterizzata da terreni di sorprendente fertilità è notoriamente produttrice nella parte alta a nord di uva da tavola, mentre a sud, nel Salen-to, trova fin dal tempo dei Greci l’Habitat perfetto la vigna, atta a produrre meravigliose uve da vino, come il primitivo ed il negro amaro. Seiterre con MASSERIA DEL GECO propo-ne agli amanti del vino tradizionale questi due strepitosi vini che spiccano per corposità, sapore e calore al palato.


SICILIA

Al tempo dei Romani veniva chiamata Enotria o terra del vino. Ai nostri giorni è stata definita la California d’Italia. A suo tempo gli inglesi si sono innamorati (essendone indiretta-mente anche gli artefici) del Marsala, meraviglioso vino da dessert o fuori pasto di indiscussa bontà ed unicità. Seiterre con il marchio VIGNA DEL DELFINO propone una versione secca ed una dolce del favoloso Marsala Superiore. Inoltre la Sicilia, grazie al suo meraviglioso clima, è forse l’unico posto in Italia in cui si possono omettere i trattamenti antiparassitari contro le malattie fungine, di coseguenza qui si attua un veritiero protocollo di agricoltura biologica. Pertanto Sei Terre propone con il marchio CIUCO VERDE un bianco “Inzolia”e un rosso “Nero d’Avola” prodotti da agricoltura Biologica.