Lugana Superiore | Gigi Rizzi Collection N°01

“Gigi Rizzi – Collection N°01” è la prima di sei collezioni che prenderanno vita nei prossimi anni, e saranno la punta di diamante della produzione Seiterre.
La “Collection N°01” è un Lugana Superiore Doc, frutto della vendemmia 2018, di uva Turbiana. Un vino ottenuto partendo da una accurata selezione della produzione di uno dei migliori vigneti dell’azienda, situati sul Lago di Garda nella zona storica di produzione.
Il risultato dell’affinamento in barrique, grazie all’utilizzo di legni pregiati di diverse tostature ha permesso di rispondere in maniera positiva alle aspettative. Ne risulta un vino meraviglioso, perfettamente bilanciato ed equilibrato. Lo spettro olfattivo è particolarmente ricco ed intenso, la complessità spazia dalle note agrumate ben definite, con un richiamo alla mela matura, a sentori speziati dati dalla maturazione in barrique per terminare con gradevolissime note minerali che si accentuano con il tempo rendendo “Gigi Rizzi Collection N°01” più profondo e corposo.
Questo Lugana Superiore Doc 2018 è molto versatile in cucina, si sposa con antipasti di verdure o primi piatti importanti, ma non piccanti. Da provare con secondi a base di pesce sia di acqua dolce che salata. E’ un ottimo compagno per tutto il pasto e dona una piacevole sensazione di perfetto equilibrio ed abbinamento con il cibo.
 
 
 
 


produttore: Seiterre in Tenuta Fantona
denominazione: Lugana Superiore DOC
Packaging: 0,75 l

Denominazione
Lugana Superiore DOC
Produttore
Seiterre in Tenuta Fantona
Categoria
Vino Bianco
Vigne
Turbiana / Trebbiano di Lugana
Affinamento
Legno
Regione
Lago di Garda
Abbinamenti
Perfetto a tutto pasto sia con i piatti a base di pesce che carne bianca o formaggi dolci

Medaglia D'argento 93 pts Decanter World Wine Awards 


Premio Grand Gold Medal Concours Mondial Bruxelles


Premio Falstaff Trophy 2021 - 91 Punti Lugana


Premio Oro Berliner Wine Trophy


Medaglia D'Oro Mundus Vini Grand International Award 2020