RIPASSO

22 Ottobre 2021
Continua il viaggio in questa magnifica terra collinare che si estende tra la zona a nord di Verona e l'entroterra a est del Lago di Garda.
 
Le colline terrazzate sono il landmark della Valpolicella.
Si tratta di muri a secco, che ridisegnano a gradini i pendii del territorio

Le marogne sono il frutto di una tecnica architettonica affinata nei secoli, stesso modus operandi utilizzato anche per la costruzione dei forti austriaci.
Oltre al compito di rendere il terreno più sicuro, esse sono portatrici di biodiversità secondo il punto di vista ecologico.
Infatti, grazie a questi muretti a secco, le piante trovano un un terreno non umido evitando anche che le radici marciscano, funzionando come dei veri e propri collettori solari per i Vigneti
🍷Ripasso Valpolicella DOC Scudo 2018

Prodotto nella Tenuta in Valpolicella, su colline ben esposte e ventilate. Si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, ed è ottenuto dagli stessi uvaggi dell’Amarone. Si ottiene infatti da una rifermentazione (2° fermentazione) sulle vinacce di Amarone tra gennaio e febbraio, ancora intrise di vino, per poi seguire un affinamento in legno. 
+

🍷Valpolicella DOC La Quercia 2020

Valpolicella Doc è prodotto nella Tenuta in Valpolicella, su colline ben esposte e ventilate. Si presenta di colore rosso rubino intenso, ed è ottenuto dagli stessi uvaggi dell’Amarone. L'uva viene pigiata e pressata in maniera soffice per preservare al massimo aromi, sostanze organolettiche e tipicità del vitigno. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e l'affinamento in bottiglia per un periodo di tre mesi. Al naso prevalgono le note di frutta rossa e ciliegia, con sentori di rosa.
 

Articoli suggeriti




26 Agosto 2022

19 Agosto 2022



Categorie


Tags