Quale vino abbinare alla pizza? Ecco 10 consigli!

05 Luglio 2018
Che sia fatta in casa o mangiata al ristorante, la pizza rappresenta il piatto tipico italiano.
Prima della celebre accoppiata con la birra, la pizza veniva servita insieme a un buon bicchiere di vino!
Certo, ad ogni pizza può e deve corrispondere una tipologia di vino diversa. Di sotto trovate le 10 pizze più famose d’Italia a cui abbiamo abbinato un vino per esaltarne il gusto e renderlo un piatto di un certo livello.
 
MARINARA
Pomodoro + origano + aglio
La più semplice delle pizze, a livello di abbinamento pone qualche problema per lo spiccato sentore di aglio che la contraddistingue. Un abbinamento azzardato, ma sicuramente d’effetto, è il nostro Barbera di Monferrato dall’aroma fruttato, ma dal gusto strutturato, perfetto per questa pizza.
 
 
MARGHERITA
Pomodoro + mozzarella
Regina delle pizze si presta a un abbinamento azzardato, ma sicuramente d’effetto: è il nostro Lugana "II Germano" dal gusto fresco, ma nello stesso tempo strutturato dall’interessante mineralità che gli conferiscono un sapore pieno, in cui le note di freschezza, cioè di acidità, non sono molto spiccate.
 
BUFALA
Pomodoro + mozzarella di bufala
Uguale alla più famosa delle pizze, si contraddistingue dall’uso di mozzarella fatta con il latte di bufala. A differenza della margherita, questa pizza si sposa con un vino rosso che regga la grassezza e il sapore della bufala, ma al contempo non ne sovrasti il sapore delicato. Consigliatissimo il nostro bardolino Colle Morar, vino rosso del lago di Garda, dal profumo di ciliegia, la marasca e piccoli frutti rossi.
 

PROSCIUTTO E FUNGHI
Pomodoro+ mozzarella + prosciutto cotto + funghi
Pizza apprezzata da grandi e piccini, presenta un condimento ricco e intenso, che richiede attenzione dell’abbinamento per non rischiare di svilire troppo il vino, oppure di oscurare il gusto della pizza. Un'ottima scelta è il nostro Teroldego Campo Grande con riflessi violacei, profumo caratteristico, sapore asciutto, di buon corpo e lievemente tannico.

4 FORMAGGI
Pomodoro + mozzarella + 3 formaggi (di solito brie, gorgonzola, provola)
Una pizza ricca di formaggi come la “4 formaggi” chiama la bolla per sgrassare la bocca dalla grassezza, enfatizzando il gusto dei latticini. Abbinamento perfetto il nostro spumante Unique, vino spumante ottenuto dalle medesime uve del Custoza. 
 

BOSCAIOLA
Pomodoro + mozzarella + misto funghi+ salsiccia
L’abbinamento del formaggio, dei funghi e della grassezza della salsiccia si sposa con un vino rosato, come il nostro Monte Salgar, Chiaretto caratterizzato da un particolare tocco di finezza, di profumo e di gusto.
 

ORTOLANA
Pomodoro + mozzarella + verdure 
La pizza che propone le migliori prelibatezze di ogni stagione si accompagna con un vino bianco passato in botte per arricchirsi nel gusto, come il nostro Pinay, Chardonnay vellutato, delicato, secco ed equilibrato.

 
MARINARA / PESCE
Pomodoro + mozzarella + pesce 
Inutile negarlo, ma la pizza con il pesce è un’accoppiata eccezionale! Accompagnata da un ottimo vino, come il nostro spumante metodo classico “San Leone”, non ha rivali. Questo vino infatti ne enfatizza le qualità grazie alla presenta perlage fine e persistente, accompagnato da un profumo fragrante con tipiche note di pane tostato e lievito che si evolvono in sensazioni di miele e frutta matura.

 
4 STAGIONI / CAPRICCIOSA
Pomodoro + mozzarelle + funghi + prosciutto cotto + carciofini + olive
Questo tripudio di sapori richiede un vino rosso, ma al contempo giovane e morbido che non vada a nasconderli. Perfetto è il nostro Bardolino  superiore “Il Dardo”,  affinato per almeno un anno in botti di rovere, presenta particolari tratti di sapidità e un tannino fine.
 

DIAVOLA / PICCANTE
Pomodoro + mozzarella + salame piccante
Arriviamo alla pizza dedicata a chi ama i sapori forti. L’abbinamento con il piccante è sempre difficile con il vino: il vino per eccellenza è il nostro amarone “Ca del Lupo”, con profumi terziari scaturiti dal legno, come spezie e frutta sotto spirito, presentandosi al palato con un impatto armonico e vellutato.

Articoli suggeriti


11 Giugno 2022


8 Gennaio 2022

9 Luglio 2021

2 Luglio 2021


Categorie


Tags

pizza abbinamento vino